L’olio extravergine d’oliva è senza dubbio un’eccellenza italiana, alla quale sono dedicati numerosi eventi in tutta la penisola. L’Italia è infatti l’unico paese al mondo che produce 500 varietà diverse di olive, in grado di generare olio extravergine di oliva dalle caratteristiche variegate. Quello che non cambia, naturalmente, è il livello del prodotto.
Esattamente come tanti altri alimenti che fanno dell’Italia una delle nazioni più invidiate al mondo sul piano alimentare, anche per l’olio extravergine d’oliva non mancano occasioni per pubblicizzarlo. In molte zone d’Italia e durante tutto l’anno, infatti, ci sono fiere o eventi in cui è possibile ammirare le tante varietà di questo tipo di olio di cui il nostro paese può vantare un’importante produzione.
Olio Capitale
Parlando degli eventi che riguardano questo prodotto, è impossibile non partire da “Olio Capitale”. Si tratta infatti dell’unica fiera dedicata interamente all’olio extravergine d’oliva. Un evento ideato nel 2006 e in programma ogni anno a Trieste che ospita espositori provenienti da tutta Italia, ma anche da paesi stranieri. Un’occasione che offre varie possibilità ai partecipanti: dal semplice aggiornamento sui nuovi oli arrivati recentemente sul mercato alla possibilità di concludere affari tra espositori e operatori del settore.
La prima edizione è andata in scena nel 2007, abbinata ad un’altra manifestazione fieristica per paura da parte degli organizzatori che potesse rivelarsi un flop. Non poteva esserci previsione più sbagliata, perché “Olio Capitale” è diventato un evento di riferimento per quanto riguarda l’olio extravergine d’oliva e ogni sua edizione – dalla prima a quelle successive – ha avuto un enorme successo. Nel corso dell’evento sono in programma attività di vario genere come guide all’assaggio, corsi di degustazione, abbinamenti tra oli e pietanze, dimostrazioni di chef, seminari e talk show con esperti del settore. Un’altra particolarità di questo evento è rappresentata dal Concorso Olio Capitale, competizione riservata agli oli extravergini del Mediterraneo.
L’edizione 2022 è in programma dal 18 al 20 marzo nel nuovo Trieste Convention Center, situato nel cuore del Porto Vecchio. Tra le più recenti novità figura la sezione Innolio, dedicata ai produttori di innovative tecnologie e servizi che operano nel settore olivicolo. Inoltre, verrà introdotto un marketplace esclusivo per olio extravergine italiano. Un evento che dunque risulta sempre sul pezzo, per conservare il suo status di fiera di riferimento per questo tipo di olio.
Festa dell’olio extravergine d’oliva a Mezzane
Anche il Veneto ospita una di queste manifestazioni. Si tratta della Fiera dell’olio extravergine d’oliva in programma a Mezzane di Sotto, in provincia di Verona. Un appuntamento che riguarda gli ultimi due weekend del mese di novembre, istituito per sottolineare l’importanza di questo tipo di olio sia sul piano della tradizione culinaria italiana che dal punto di vista dei benefici che può portare alla salute.
Nel corso dei due fine settimana dedicati all’evento, i partecipanti hanno la possibilità di assistere a momenti di intrattenimento e di approfondimento della conoscenza degli oli locali, sia assaggiandoli che conoscendone meglio le caratteristiche attraverso le spiegazioni di esperti. Inoltre, nel corso delle varie edizioni, è capitato che ci fossero come ospiti i produttori di oli provenienti da altre regioni. Nel 2012, per esempio, sono stati invitati i produttori di Pratomagno (paese in provincia di Arezzo). Un’occasione di confronto tra due regioni che possono vantare alcuni degli oli di maggiore qualità.
L’edizione del 2020 è stata cancellata a causa della Pandemia, ma è stata comunque sostituita da un’esperienza online. Si tratta di un percorso attraverso il quale era possibile conoscere l’olio extravergine prodotto a Mezzane di Sotto, allargando l’approfondimento anche ai produttori e alla ristorazione presenti in questo comune veronese.
MedOliva
La fiera dell’olivo Mediterraneo, in quest’anno ad Arezzo dal 14 al 17 maggio è un evento in cui l’olio extravergine d’oliva viene presentato su più fronti. Oltre ad esporre oli prodotti dalle aziende che operano – in Italia e non solo – nel bacino del Mediterraneo, viene dato spazio anche ad altri settori collegati alla produzione di questo tipo di olio.
Nel corso dei giorni dedicati all’evento si parla infatti dei territori dedicati alla produzione delle olive che generano l’extravergine, dei macchinari utilizzati, della ricerca scientifica in questo senso e della cucina di qualità (di cui l’olio in questione è una componente essenziale). Tutti gli argomenti trattati vengono sviluppati grazie alla presenza di esponenti del mondo scientifico, della politica e di addetti ai lavori nell’ambito olivicolo. Una manifestazione da non perdere, sia per gli operatori del settore che per gli appassionati.
Camminata tra gli Olivi
Ma il nostro tour non finisce qua e anzi, porta ad uno degli eventi che più permettono di saggiare il profondo legame tra olio di oliva, salute e territorio. “Camminata tra gli Olivi” è un evento diffuso, che quest’anno (2021) si terrà domenica 24 ottobre in 136 “città dell’olio” italiane. Un’esperienza che può sicuramente rivelarsi memorabile e che, secondo l’organizzazione dei vari comuni aderenti, può comprendere passeggiate all’aperto, visite a oliveti storici, frantoi, degustazioni e corsi di assaggi. Insomma… ce ne sarà per tutti i gusti!
Tra i paesi aderenti c’è anche Rapolla (PZ), piccolo centro che sorge ai piedi del Monte Vulture, che le dona tante delle sua bellezze naturalistiche. È nota ad esempio per le acque termali, per il vino Aglianico del Vulture e ovviamente per l’olio extravergine di oliva. Quale migliore occasione per visitare il Vulture?
Olio Officina Festival
Un evento organizzato da Olioofficina, quest’anno tenutosi a Milano nel mese di febbraio, che in tre giornate premette di passeggiare sulla complessa rete scientifica, culturale e finanche artistica centrata sull’olio di oliva. Una rete i cui nodi sono gli aspetti di grande interesse del mondo dell’olio, come l’innovazione tecnologica e la lotta alle malattie dell’olivo, il marketing e le nuove piattaforme di vendita, la storia e la cultura dell’olio, la gastronomia e la salute, fino ad arrivare all’arte e al design. Ogni anno partecipano al festival le grandi personalità del mondo dell’olio legate a questi ambiti, e noi non vediamo l’ora che ritorni nel 2022!
